PNRR

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

E’ il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione.

Il programma “Alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani” collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

PNRR, con Futura, per contribuire ad una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

PNRR logo

PNRR PER L’OLIVETTI
Nell’ambito dei fondi del PNRR, l’lstituto “Olivetti” ha ricevuto l’avviso di finanziamenti per la realizzazione di classi innovative, per i laboratori per le professioni digitali del futuro e per il contrasto alla dispersione scolastica.

Sono stati stanziati fondi su 3 specifiche azioni:

• AZIONE 1 – NEXT GENERATION CLASSROOM: il finanziamento è destinato alla creazione di spazi fisici e digitali di apprendimenti innovativi degli arredi e nelle attrezzature, alla implementazione di metodologie e tecniche di insegnamento in linea con la trasformazione degli ambienti, al potenziamento degli apprendimenti e allo sviluppo delle competenze cognitive, sociali, emotive di studentesse e studenti.
  •  AZIONE 2- NEXT GENERATION LABS: obiettivo dell’azione è la realizzazione di laboratori in cui le studentesse e gli studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, anche attraverso attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.
  • AZIONE 1.4 – RIDUZIONE DEI DIVARI TERRITORIALI E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA: obiettivo dell’azione è predisporre un contesto educativo complessivamente favorevole all’apprendimento per tutti e, in particolare, per le studentesse e gli studenti con maggiori difficoltà e a rischio di abbandono.
  • LINEA DI INVESTIMENTO 3.1 “NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI”: Nell’ambito della Missione 4 -istruzione e ricerca- Componente 1  “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del PNRR